FORMAZIONE

Un noto saggista italiano ha affermato che troppe aziende ancora non capiscono quanto sia importante il valore  delle risorse umane. Permane una visione del lavoro ferma al secolo scorso, ad un’epoca in cui c’era un signore che diceva cosa fare a schiere di operai che eseguivano operazioni manuali. Ma oggi il mondo è cambiato, viviamo in una società di servizi, in cui la qualità e la capacità di gestione dei lavoratori sono prioritarie: vincono le aziende che hanno le migliori risorse umane.

E sicuramente, investire sull’uomo è decisamente meno complicato e meno costoso che investire su apparecchiature e tecnologie.

Possiamo affermare che la corretta informazione riduce i rischi, migliora la qualità, cala gli sprechi e le difettosità, abbassa il livello di litigiosità tra fornitore ed utilizzatore, consentendo di ottenere un interessante ritorno economico.

Come  hanno dimostrato gli USA nel superamento della recente lunghissima crisi, il fattore produttivo essenziale non sono più i macchinari e le infrastrutture fisiche, ma le persone, ed investire su di loro facendo formazione è la vera carta vincente.

Dobbiamo sempre guardare avanti; lo sforzo è quello di migliorare le competenze dei lavoratori e chiederci se oggi hanno le competenze giuste per rispondere alle domande del mercato.

Occorre dare alle persone l’opportunità di formarsi lungo l’intera vita professionale, perché siamo nella cosiddetta “era dell’accelerazione” e le tecnologie corrono sempre più veloci.

Grazie alle nostre figure professionali e alla disponibilità di spazi interni adeguati, organizziamo corsi di formazione sulle diverse tematiche relative al mondo dei prodotti vernicianti, dalla conoscenza dei materiali che distribuiamo, alla loro corretta preparazione ed applicazione; questo per mettere a disposizione dei clienti le nostre conoscenze, esperienze e competenze.

I corsi tecnici portano ad una maggiore conoscenza delle caratteristiche tecniche ed applicative dei prodotti, per consentire di:

  • scegliere con oculatezza e cognizione prodotti ed attrezzature,
  • evitare i difetti e migliorare la qualità finale della verniciatura,
  • ridurre gli sprechi ed i tempi morti,

fino ad ottenere importanti risparmi in termini di tempo e denaro.

Gli incontri sono periodici e rivolti a quanti si occupano di verniciatura industriale a vari livelli come verniciatori, conduttori di impianto, responsabili acquisti, addetti al controllo qualità, per essere costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie che sulle problematiche derivanti dall’impiego delle vernici, sia tecnico/applicative che ambientali.